2001: Odissea nel Kansas?

hal_9000

La Warner Bros. ha trovato 17 minuti inediti di riprese di 2001: Odissea nello spazio, il classico di Stanley Kubrick del 1968. Il girato, secondo Slash Film e The Film Stage che hanno riportato la notizia, si trovava in una cassaforte situata in una miniera di sale del Kansas, luogo che possiede condizioni climatiche adeguate alla conservazione delle pellicole cinematografiche. A dare la notizia del ritrovamento è stato Douglas Trumbull, che all’epoca fu supervisore degli effetti speciali, durante la presentazione di un suo documentario sul capolavoro di Kubrick al festival di Toronto. A quanto narra Trumbull, inizialmente la durata del film era di 160 minuti, successivamente Kubrick scelse di tagliare alcune scene per alleggerire la narrazione. Pare che gli spezzoni contengano alcune scene sulla parte del film riguardante l’origine dell’uomo, altri la ricerca di Dave Bowman (Keir Dullea) di un antenna da sostituire, la parte dell’ammunitamento di HAL 9000, ed una camminata nello spazio di Frank Poole (Gary Lockwood). Trumbull infine ha riferito che non sa cosa la Warner preveda di fare con le riprese ritrovate, fortunatamente, in perfette condizioni.

Un annuncio emozionante, non confermato ufficialmente, che sta mettendo in fibrillazione i cinefili di tutto il mondo: del resto il capolavoro fantascientifico-metafisico di Stanley Kubrick, uscito nel 1968 e tratto molto liberamente dal romanzo di Arthur C. Clarke, è stato oggetto, già all’epoca dell’apparizione nelle sale, di un’adorazione parareligiosa da parte di schiere di fan; e che non ha mai più perso, nel corso del tempo, il suo carisma e la sua aura quasi leggendaria. Personalmente trovo difficile immaginare un racconto più riuscito in linguaggio cinematografico sul ciclo di vita e morte e sull’eternità della vita. Evidentemente l’eternità della vita di Kubrick ha lasciato ulteriori tracce tra noi, fa piacere pensarla come un suo regalo di Natale dall’universo.

Sun_Earth_Moon


5 commenti

  1. Incanticando’s avatar

    Sacrosanto quello che scrivi Giro! Io ho studiato questo film all’università per cui conosco non dico tutti i fotogrammi ma quasi….e non so se mi sarebbe piaciuto senza l’analisi che ho dovuto fare su di esso, probabilmente mi sarebbe piaciuto lo stesso, ma in questo rientra esclusivamente l’insindacabile caro vecchio gusto personale :)

  2. girotrailibri’s avatar

    Ho visto questo film due volte, adoro kubrick, ma questo film mi ha devastato, scusate la bestemmia, ma credo di essermi pure addormentato e di avere anche sognato.

  3. Memole’s avatar

    Ti auguro un sereno Natale, ti abbraccio virtualmente ma con tanto affetto :)
    Auguriiiiiiiiii

  4. Chiara’s avatar

    E’ impressionante, trovo 2001: Odissea nello spazio, ancora, assolutamente attuale!
    Vorrei poter sbirciare tra quei venti minuti inediti!!!!
    :-)
    Un abbracccio
    Chiara

  5. Memole’s avatar

    Bello, vorrei vederlo subito! Ciao cara un forte abbraccio :)

I commenti a questo articolo sono chiusi.